L'importanza del Kerning: 12 Epic Fail

Noi designer si sa, siamo ossessionati dalla spaziatura, se qualcosa dovesse essere fuori posto anche solo di mezzo millimetro apriti cielo, rabbia, nervosismo, ansia, crisi esistenziali, apocalissi imminenti...


Bhe forse questa reazione è troppo esagerata per essere realistica, ma ad ogni modo il succo della questione è semplice: quello che per molti può sembrare un semplice capriccio del creativo, adattare lle distanze, in realtà è una questione di fondamentale importanza!


Ecco perchè ho deciso di creare una divertente raccolta di immagini che testimonino quanto la spaziatura (in questo caso riferendoci al kerning) sia fondamentale e che se non viene utilizzata nel modo corretto rischia di compromettere l'intero lavoro creando degli epic fail clamorosi.


1. Avete per caso bisogno di un buon massoterapista?


2. Bhe in questo caso direi che anche il pittogramma e poco di aiuto.


3. Clint, il tuo ordine è pronto! ;)


4. L'esame finale....


5. Bull Titan Us


6. A portata di... click


7. 10 fottutissime luci di Natale! ah no forse ho capito male io.


8. Un giorno molto importante per Wig e Pen.


9. Qualcuno vuole dei funghi shitake?


10. Da LEGO Click Brick troverete giocattoli di ogni forma e dimensione.


11. Ma quanto sono belle le targhe americane?


12. Nessuno è stato colpito quando è stato creato questo logo...


Come possiamo vedere, il kerning è una variante imprescindibile a cui bisogna tenere molta attenzione, non solo per il logo design e il branding ma anche per la scrittura di tutti i giorni, anche quella manuale, e questi clamorosi "orrori" tipografici ne sono un esempio lampante.


Quindi ricordate (parafrasando citazioni famose dell'era Covid): "manteniamo le giuste distanze oggi per abbracciarci calorosamente domani".... quando i nostri progetti, correttamente elaborati, avranno ottenuto il successo sperato!

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti